Qualcosa in più su Davide Pannozzo
Ciao!
Ho scritto questa biografia per un unica ragione. Quale? Semplice: Le uniche email che in genere io guardo con attenzione, sono quelle che mi arrivano da persone di cui mi fido e che sento di conoscere personalmente
Non esiste niente di peggio che un estraneo che prende di mira la tua casella
di posta!
Ascolta. La conoscenza da sola non ti aiuterà ad avere successo sulla chitarra o nella Musica. Perché? Semplicemente perchè c'è davvero troppa informazione sparsa in maniera caotica li fuori, così tanta da far andare in saturazione chiunque. Quindi, oltre ad ottenere informazioni, è necessario che tu sia in grado di ottenere tali informazioni da una fonte affidabile.
In altre parole ..
Qualcuno di cui ti fidi!
Questo è ciò che ho scoperto quando per la prima volta mi iscrissi alle liste di un paio di esperti di musica, diversi anni fa...
Dopo poco tempo ricordo iniziai a cancellarmi dalle loro news, semplicemente perchè non mi fidavo di ciò che loro mi dicevano. Le loro informazioni non mi convincevano.
Ma il processo era destinato a ripetersi...
1 solo esperto su 100 sembrava degno della mia fiducia, perchè noti subito quando qualcuno vuole aiutarti sul serio, e fa ciò che fa perchè ama farlo, e non per i soldi.
Tutti gli altri, i restanti 99, per me, non erano niente di più che nomi sullo schermo del mio computer.
Chi erano queste persone dall'altra parte? che cosa avevano rappresentato? Come avevano fatto ad arrivare fin li? Qual era la loro storia?
Tenendo presente questo, lascia che condivida con te qualcosa in più di me, in questo modo non sarò solo un altro nome sullo schermo del tuo computer.
Perchè lo faccio? Perchè, molto umilmente, sento di avere accumulato parecchia esperienza sul campo e ho intenzione di mettere a tua disposizione diverse strategie che potrebbero davvero aiutarti a milgiorare il tuo approccio con la Musica. Ho intenzione di far del mio meglio affinchè tu ne tragga giovamento, affinchè tu legga i miei messaggi e impari queste strategie..e soprattutto, molto più importante, affinchè tu
Le metta in pratica!
Ho iniziato la mia avventura nella didattica musicale intorno al 2003, era il mese di Aprile, all'epoca avevo da poco finito le scuole superiori, suonavo già da circa 14 anni, ma fino ad allora non avevo pensato che questa sarebbe diventata la mia professione.
Un giorno mi chiamò un mio caro amico a casa: "hey senti Davide, io vorrei iniziare a suonare la chitarra, perchè non mi dai delle lezioni". Non lo presi sul serio per niente, anzi li per li gli dissi: "senti, se vuoi ti do il numero del mio Maestro, è in gamba potresti provare..". E lui: "ma no, io voglio studiare con te, ti ho sentito l'altra sera e mi hai folgorato!!". E io: "ehm, ok ma io non ho mai insegnato!" e lui: "si, ma suoni da paura, a me basta quello!!". Quello fu il mio primo allievo!!
E così ho iniziato a leggere libri e libri di armonia, e a razionalizzare tutto quello che sapevo fare sulla chitarra, in modo da riuscire ad avere un metodo da comunicare ai miei allievi, che nel giro di pochi mesi diventarono una dozzina.
Non era così semplice come pensavo: iniziai a divorare decine e decine libri di armonia, tirare giù interi dischi di Blues per capire cosa suonavano i miei miti, studiavo anche 8 ore al giorno!
Pensavo: se qualcuno viene da me per imparare devo essere all'altezza delle sue aspettative e devo essere il primo a studiare, più di prima!! E da allora non mi sono più fermato: lo studio è diventata la mia ossessione! :-)
Come un pò tutti quelli che iniziano, comprai diverse videocasette e i primi DVD ma l'artista in questione la faceva sul serio troppo facile.
Inoltre era in Inglese e non capivo fino in fondo come riuscire a trasformare tutte quelle informazioni tecniche in musica... fu piuttosto duro!
Comunque non mi arresi. Non mi importava, ormai questo tipo di attività mi aveva preso da dentro, non era solo cuorisità, era lo stimolo di un opportunità reale... il sogno di tutti, la possibilità di fare della Musica la mia professione.. il mio sogno poteva diventare realtà!
E così l'entusiasmo mi mantenne molto ricettivo. E mi rialzai ...IMMEDIATAMENTE.
Pensai di iscrivermi ad una scuola o di prendere delle lezioni con qualche artista Blues affermato, ma non venendo da una famiglia miliardaria sentivo che non era la strada giusta..
Ma non mi arresi
Credevo di aver capito i metodi, avevo studiato... ma forse, non era ancora sufficiente, sapevo che c'era altro da scoprire.
E così ho pensato di aumentare le mie conoscenze..
... Iniziai a collezionare centinaia di prodotti (video, audio, download di video e dischi su Napster e quant'altro), iscrizioni a decine di Membership di ogni tipo e salsa e..
Sapevo cosa mi mancava adesso: avevo capito la teoria, ma nessuno mi aveva preso per mano, e aiutato a metterla in pratica sul serio..
Il problema di quasi tutti i corsi che trovi online, anche di artisti affermati, è che ti spiegano cosa fare, ma poi ti devi arrangiare da solo per capire concretamente "COME" farlo....
E io ero stanco di ricevere le informazioni in pillole, avevo urgente bisogno di suonare, di esprimere me stesso, ma a loro sembrava non importare affatto.
Ma il fatto è che questi esperti facevano leva sulla mia principale debolezza, che era poi quella di molte persone come me.
Infatti, ero sempre alla ricerca dell'ultimo "trucco" fantascientifico per suonare meglio, o la scorciatoia per ottenere tutto e subito (chi non la desidera?)
Poi la svolta...
Accade quando uno dei miei Più grandi maestri (uno dei pochi)
un giorno mi disse:
"Non cercare di insegnare le cose che insegnano tutti, cerca di trovare la tua visione delle cose e fatti apprezzare per quello che suoni"
Quell'affermazione cambiò la mia vita!
Per cui il primo e più importante insegnamento che ho imparato è stato di non sprecare il mio tempo nel tentare di "replicare" quello che fanno tutti; è molto meglio tirar fuori la propria voce. Qualunque essa sia sarà tua e nessuno ti dirà che hai copiato qualcun'altro. Questa è diventata l'idea principale della mia didattica ed è quello che certo di trasmettere a tutti i miei allievi!
E cosi a un certo punto mi sono chiesto, ok che cosa so fare bene adesso?
Avevo fatto i compiti, ma ancora non avevo superato il primo esame.
Quindi ho iniziato a cercare presso i forum del settore, per vedere di che cosa parlava la gente, e quali problemi io fossi in grado di risolvere per loro, e mi sono accorto...
...che erano in centinaia! ..in centinaia volevano capire come suonare il Blues in maniera più evoluta, e non sapevano da che parte iniziare.
Ho subito colto l'occasione, non dovevo rieducare le persone, dunque ho iniziato a offrire servizi di questo tipo a chi ne aveva bisogno.
Ripensando all'insegnamento del mio mentore, la cosa che sentivo crescere dentro di me era questa sfrenata passione per l'insegnamento specifico del Blues e delle sue derivazioni. Finalmene le cose cominciavano a funzionare e a darmi qualche ritorno. In poco tempo insegnavo in 4 scuole diverse e avevo più di 50 allievi a settimana!!
Ma non era quello che volevo..
La fatica infatti non era per nulla ripagata dalla mole di lavoro assurdo di cui mi facevo carico, e così abbandonai l'attività di insegnamento nelle scuole.
Il problema è che io in effetti odiavo fare lezione a persone che erano interessati a imparare altri generi.
Mi stavo specializzando sempre di più nel Blues e nel Jazz. Quello che per me era diventato una passione, agli occhi esterni, per le persone a me vicine, divenne una specie di ossessione.
Preso da questa "OSSESSIONE" di capire i meccanismi dell'improvvisazione moderna, studiavo ore e ore al giorno senza sosta.
Così trovai il coraggio di dedicarmi solo a seguire i miei allievi privati, rinunciando l'insegnamento nelle scuole. Fu un bel salto nel buio! Ma non avevo abbastanza tempo a disposizione per studiare e per suonare come volevo!
Mesi dopo venni a sapere che la scuola principale in cui insegnavo era allo sfascio, per via dei troppi debiti. Non si curavano degli studenti ma sopratutto del numero di iscrizioni mensili. La Musica e la cura degli studenti era passata in secondo piano: l'opposto di come la vedevo io.
Incominciai (tra i primi in Italia) a fare lezione su Skype e contemporaneamente continuare a scrivere e a incidere la mia musica e a suonare in giro per il mondo nei festival Blues e nei club più importanti d'Europa. Nel frattempo continuavo a studiare e a crescere sia come Artista che come Insegnante.
Le collaborazioni importanti incominciarono a fioccare: prima ebbi la possibilità di suonare con Magic Slim (il quale all'età di 14 anni mi invitò a suonare con lui nel bel mezzo di un suo concerto, facendo scendere il suo secondo chitarrista, dopo avermi ascoltato nel mio concerto di apertura con la mia band), poi Robben Ford come opsite nel mio primo disco importante ("Born Electric" edito da Universal Music).
All'inizio del 2011 decisi di staccare per un pò la spina e di cambiare un pò aria. E io e la mia ragazza (che poi diventò mia moglie 5 anni più tardi) decidemmo di trasferirci a Londra. L'Italia incominciava a starmi stretta, avevo passato un anno di fuoco, avevo partecipato ad una importante trasmissione televisiva e suonato ovunque e con diversi artisti (anche nell'ambito pop italiano), ma avevo bisogno di nuovi stimoli.
Incominciai a scrivere nuovi brani e a lavorare a nuove collaborazioni. Un giorno mio fratello mi disse: "perchè non mandi la tua musica in USA, magari ad un grande produttore come Steve Jordan!". Con un po' di tidubanza feci un bel pacchetto, con qualche brano e qualche foto e mandai tutto per posta raccomandata.
Dopo circa due settimane ricevetti la telefonata di Steve Jordan. Aveva ascoltato la mia Musica, gli era piaciuta e mi invitava negli States a fare qualcosa con lui.
Questo è stato il viaggio che mi ha cambiato totalmente
Mi ha fatto diventare una persona migliore. Ho superato i miei timori, le mie paure, le mie debolezze lungo il percorso. Ho anche imparato a gestire il fallimento, e oggi se prendo una decisione, quasi sempre so in anticipo se ha possibilità di funzionare o se è una perdita di tempo. Oggi ho la possibilità di dividere il palco con gente come Matt Schofield, Oz Noy, Tomo Fujita, Will Lee, Steve Jordan e ho il privilegio di condividere con loro la Musica, una delle cose più pure e alte che la vita può regalarci!
E, soprattutto, ho imparato ad aiutare gli altri: la mia vera missione attraverso l'insegnamento.
Ricorda... abbiamo sempre una scelta. Il semplice decidere di "agire per cambiare le cose" è l'inizio.
Infatti, tieni a mente questo...
Ci sono sempre quelli (la gran parte) che vedono solo un lato della medaglia, bella o brutta che sia. E poi ci sono quelli che vedono entrambi i lati.
Se tu vuoi trovare la libertà, devi conoscere entrambe le facce, il TAO, se invece vedrai sempre e solo una faccia, allora non potrai MAI combattere quello che ti sta distruggendo alla radice
Per cui ti dico questo: oggi so che questo viaggio mi sta conducendo verso la mia meta, verso un modo di essere perfettamente congruente con ciò che sono e ciò che voglio. E sono convinto che chiunque debba seguire questa traccia dentro se...ad ogni costo! Anche se le difficoltà iniziali sembrano insormontabili, anche se le persone penseranno che sei pazzo..
...ne vale sempre la pena. Credimi il gioco vale lo sforzo!
E se me lo chiedi, se io dovessi rifare tutto da capo, rifarei tutto nella stessa identica maniera!
Con affetto,
Davide Pannozzo
Risorse Utili
Modern Blues Licks Collection
Una collezione di 18 fraseggi in diversi stili tratti dalla rubrica "Lick Library" dell'opzione Membership. Video, basi e tab interattive!
Clicca qui: https://guitarlab.davidepannozzo.com/courses/blues-licks